La percezione umana ricopre un ruolo fondamentale per l’acquisizione di informazioni, la loro elaborazione e la conseguente presa di decisione.

Le strategie di sviluppo innovative spesso vengono concentrate solo nell’attività̀ industriale o di prodotto, trascurando, in questo modo, processi (gestionali, amministrativi, commerciali…) che sono fondamentali al raggiungimento degli obiettivi.

Grazie alle scoperte delle Neuroscienze, è possibile osservare come le informazioni e i messaggi vengono acquisiti dal cervello attraverso i sensi e quindi rielaborati in differenti contesti. Consentono quindi di comprendere: come il cervello reagisce agli stimoli; cosa cattura la sua attenzione; come elabora le informazioni; come e che cosa impara; le esperienze che le persone vivono.

Gruppo Reti attraverso SmarterLab conduce le sue ricerche con l’obiettivo di migliorare i processi che accompagnano la gestione corrente e la realizzazione di progetti innovativi.

Le ricerche di Neuroscienze possono essere applicate in ambiti molto differenti tra loro, a partire dal mondo del marketing e della comunicazione, per arrivare a quello della formazione, alla gestione dei processi, all’amministrazione, alla progettazione di prodotti, alle risorse umane, alla Brain Computer Interface, alla Human Computer Interaction, alla User Experience e molto altro ancora.