Massimo DE TOMA

Founder di Gruppo Reti.
Componente Giunta Esecutiva nella Confederazione CONFINTERNATIONAL.
Consigliere di amministrazione della Fondazione AMPIORAGGIO.
Dal 2015 al 2019 è stato Delegato per GTECHNOLOGY, Fondazione Scientifica ed Organismo di Ricerca senza scopo di lucro: attività di ricerca di base, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e diffusione e divulgazione dei risultati.
Dal 2003 al 2010 è stato Founder e Direttore Generale di LIBRA R&S di Napoli, società di consulenza R&S per le imprese.
Dal 2003 al 2005 è stato Founder e Amministratore Delegato di SISTEMIA INFORMATICA del GRUPPO SISTEMIA Spa di Roma.
Dal 2000 al 2003 è stato Direttore Commerciale di SINTER & NET Spa Roma.
Dal 1998 al 2000 è stato Direttore Commerciale di QONSULT Modena.
Dal 1995 al 1998 è stato Direttore Commerciale della Sistemi APG del GRUPPO SISTEMI SpA di Torino.

Luca Vittorio CANEPA

Nasce a Milano, executive e advisor con vasta esperienza e network internazionale. Laureato in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano. Ha supportato varie Aziende in qualità di C-Level Executive (Direttore di Divisione; Amm. Delegato), per operazioni di M&A e di Turnaround, e in ruoli di Board.
Angel Investor, coinvolto in operazioni di Corporate Venturing, ha assunto ruoli operativi e di board, definito strategie di business e raccolto capitali.
Luca impegna se stesso e il suo team nella crescita del valore e nell’esecuzione del cambiamento e del raggiungimento degli obiettivi, motivando le persone con empatia e con un approccio “hands-on”.
La combinazione di capacità analitiche e di visione strategica gli consentono di capire rapidamente bisogni e di definire e raggiungere obiettivi, con stamina ed entusiasmo ed agendo sul principio di “pianificare il lavoro e lavorare al piano”. Esperto di Open Innovation e matching tra aziende consolidate che devono investire per innovare, competere, diversificare ed aziende startup e PMI innovative che necessitano di iniezione di capitali e clienti/fatturati per crescere.
Mentorship ad imprenditori e ad aziende, diretta e incaricato da organizzazioni partners, tra cui F&P Merchant S.p.A., FaroClub, PoliHub, ImpactHub, G-Factor Fondazione Golinelli, B-Heroes, Founder Institute. Empatico, generatore e gestore di relazioni e network. Dotato di forte entusiasmo e motivazione a supportare imprenditori ed organizzazioni nella creazione di valore per l’azienda, per gli azionisti e per i clienti.

Pierfelice ROSATO

Dottorato in Economia Aziendale, Università di Bari, è ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese e professore aggregato di Economia e Gestione delle Imprese Turistiche presso l’Università del Salento.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano sviluppo locale, Destination Management, gestione strategica delle imprese, analisi e valutazione di politiche pubbliche in ambito turistico.
Ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale in enti pubblici ed è stato consulente per varie imprese ed istituzioni a diverso livello: OECD; Mibact, Regione Puglia, Sviluppo Italia, Puglia Promozione, Retecamere S.c.r.l., Agenzia Regionale per la tecnologia e Innovazione della Regione Puglia (ARTI), Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Formez – Centro di Formazione Studi, Assessorato al Turismo della Provincia di Lecce.

Riccardo TRECCIOLA

Laureato in Scienze Statistiche ed economiche all’Alma Mater Studiorum di Bologna, ancora studente diventa conduttore televisivo per Tele+ e poi programmista/regista per TMC2, Firenze Italia, 3ZERO2TV/Disney Channel Italia.
Dal 2005 al 2012 è stato ricercatore di neuromarketing in 1to1 Lab con il prof. Gallucci.
Dal 2013 al 2021 è stato ricercatore del Laboratorio di Neuroscienze Applicate della Fondazione GTechnology.
Dal 2021 dirige il nuovo laboratorio di Neuroscienze Applicate di SmarterLab.
Esperto di strumenti come EEG ed Eye-Tracking, e di metodologie di analisi statistica come Clustering, Conjoint Analysis e Text Mining.
Recentemente ha contribuito alla pubblicazione Manuale di Neuromarketing pubblicato da Hoepli.

Valeria TREZZI

Psicologa della Comunicazione e dello Sviluppo laureata in Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) con tesi “Dinamiche d’acquisto e Neuromarketing. Effetto masking e indici neuropsicologici”, Master di II livello in Ricerca qualitativa per il marketing e il sociale in Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) con tesi “Impara ad Imparare. Virtual community per l’apprendimento e l’inclusione sociale”.
Dal 2010 al 2012 Ricercatrice di Neuromarketing in 1to1lab col prof. Francesco Gallucci.
Da febbraio 2013 a marzo 2021 Ricercatrice del Laboratorio di Neuroscienze e Strategie digitali della Fondazione Organismo di Ricerca GTechnology.
Dal 2017 docente di Neuromarketing nel master International Marketing Management (Università Cattolica).
Da marzo 2021 Ricercatrice nel Laboratorio di Neuroscienze Applicate presso Smarterlab – Gruppo Reti.

Alessandro Giuseppe TATEO

Manager dell’Innovazione MISE, ha un’esperienza ventennale nel settore dello sviluppo software.
Dopo anni dedicati al solo sviluppo, nel 2012 assume la direzione tecnica della PMI Innovativa OneApp di Gruppo Reti.
Da quel momento coniuga l’attività di sviluppo a quella di ricerca, crescendo in competenze man mano con l’evoluzione della sua carriera lavorativa.

Glauco GIANNINI

Appena laureato inizia a lavorare nel comparto industriale e precisamente nell’area dedicata alla logistica per Hitachi, multinazionale del settore Automotive).
Nel corso di 10 anni di questa esperienza, diventata responsabile logistico con il compito di fornire tutti gli stabilimenti FIAT presenti sul territorio nazionale ed europeo con i componenti HITACHI.
Gestisce un conto lavoro per un progetto di co-design Hitachi-Magneti Marelli e per questo è incaricato di commissionare a fornitori cinesi e giapponesi con consegne via mare che prevedono un lead time di 13 settimane.
In GDP Consulting sviluppa ERP verticalizzati dedicate all’impresa manifatturiera, siderurgica e agroalimentare. A partire dal 2010 sviluppa competenze in progettazione con i principali bandi di finanza agevolata regionali, nazionali e comunitari.
Negli ultimi anni si occupa di progettazione R&S collaborando e, coordinando team di ricercatori universitari e di importanti realtà della ricerca privata.

Antonio LUCIANO

Classe 1964 dottore commercialista con solida esperienza nel campo della consulenza aziendale e societaria.
Ottiene incarichi di notevole entità e prestigio, anche di natura giudiziale. Ha ricoperto diversi incarichi manageriali, tra cui Amministratore unico di società specializzate nella realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo (2002/2006).
Direttore Generale presso Holding operante nel settore dell’Intrattenimento con Delega al Personale (500 dipendenti diretti) (2006).
Direttore Generale di azienda operante nel settore dei gift box a caratura nazionale con rapporti diretti nella GDO. Dipendenti diretti 35 (2006).
Attualmente Responsabile Amministrativo Gruppo Reti.

Luca CAPOBIANCO

Classe 1979, è Ingegnere nel settore dell’informazione e Dottore di Ricerca su temi di Machine Learning, Data Science, Computer Vision e Intelligenza Artificiale.
Fino al 2012 ha partecipato a progetti di ricerca con Università di Siena, Firenze, Trento, Valencia e con l’Agenzia Spaziale Europea su temi di signal processing, image fusion, image recognition, pattern detection.
Dal 2012 si occupa di architetture e sviluppo software di gestione ed analisi dati in ambito Business, coordinando team di sviluppatori con vari livelli di esperienze, con l’obiettivo di trasferire al mondo delle aziende le competenze accademiche e di avanguardia.